Features
SMS Editor
Il sistema che il KA08 ci mette a disposizione per scrivere gli sms è, a mio parere, avanzato, ma contemporaneamente inutilmente complesso. Inanzitutto non c’è traccia di una tecnologia equiparabile al T9, ma una minuscola tastiera nella parte corta dello schermo. Di default si aprirà una tastiera QWERTY standard con tra l’altro il caps-lock attivato.
Se vogliamo la versione italiana della suddetta tastiera, vale a dire avere una fila di tasti in più con le lettere accentate, bisogna pigiare diverse volte sull’iconcina subito sotto “Options” in alto a sinistra, finchè non verrà fuori una minuscola scritta in rosso “it“, oppure scegliere dal menù “options” l’ultima voce: “Input method” e successivamente “multitap it“. Stessa cosa se ci servono i numeri.
Per ovviare a questo problema e settare come metodo di input predefinito il layout italiano bisogna, dal menù principale, selezionare “Settings” (prima icona in alto a sinistra), quindi “phone setup” e in fine “preferred input methods” e qui selezionare “Multitap it“. Fatto questo ogni volta che apriremo l’editor di sms avremo a schermo la tastiera italiana.
Tutto sommato a mio parere l’autocompletamento del T9 è molto più utile, però con un po’ di pratica si riesce a scrivere abbastanza velocemente, preferibilmente usando il pennino in dotazione vista l’esigua dimensione dei singoli tasti. Meno male che il touchscreen del KA08 è molto preciso.
Registratore Vocale
Questa funzione del KA08 è estremamente utile se si vogliono prendere appunti semplicemente registrando la propria voce. Vi si accede selezionando dal menù principale la voce “Multimedia” e quindi “Sound recorder“. La registrazione si avvia selezionando “Options” in alto a sinistra e successivamente “Record“.
Il formato predefinito è “amr”, se si desidera cambiarlo selezionare la voce “Settings” dal menù “Options” e scegliete dove salvare il file (PhoneMemory card), il formato (amrwavawb) e la compressione (lowhigh).
Anche a qualità bassa la registrazione della propria voce risulta molto chiara e comprensibile. Beh se volete potete sicuramente registrare le prove della vostra band! 🙂
Interessante funzione è quella che permette di aggiungere una registrazione ad una fatta in precedenza. Basta selezionare il file a cui andrà accodata e scegliere “Append” dal menù che si aprirà.
Di seguito un breve amr di prova del registratore vocale del CECT KA08.
Altre Funzioni
Nel KA08 ci sono molte altre utili applicativi: la calcolatrice, il convertitore di valuta, con inserimento manuale del tasso di conversione, e di unità di misure di peso e lunghezza, un cronometro con intertempi e un reader di e-book che purtroppo supporta solo il formato txt. Inoltre è presente un ottimo organizer con allarmi relativi agli impegni memorizzati. A completare la dotazione troviamo lo shake control che vi permetterà di cambiare canzone o immagine solo “agitando” il cinafonino.