Configurazioni

MMS e WAP


Per prima cosa dovrete recuperare i dati del vostro operatore. Noi di Anycool-Italia.it abbiamo riassunto i dati di accesso MMS e WAP dei maggiori operatori! Per configurare gli MMS sul CECT KA08 con il vostro operatore dovrete andare in “messages” (icona arancione in basso a sinistra), “MMS“, “MMS Settings“, “Server profile“, selezionare la sim che volete configurare, “Profile 8910“, “Edit profile” e inserire i dati. In alternativa andate sul sito del vostro operatore e fatevi mandare un sms autoconfigurante per nokia; io ho usato l’n80, ma dovrebbero essere tutti compatibili.

Per accedere alla configurazione WAP, bisogna scorrere il menù verso destra e selezionare “Services“, “WAP“, “Settings“, “Edit profile“, scegliere la sim, “Profile 8/9/10“, “Edit profile” ed inserire i dati del vostro operatore.

Suoneria

Innanzitutto il KA08 supporta suonerie sia MIDI che mp3. Se volete cambiare il tono di chiamata basta selezionare dalla seconda pagina del menù principale “User profile” e scegliere quale profilo vogliamo modificare, nel mio caso “General“, e quindi su “Customize“, “Tone setup” e scegliere su quale delle due sim agire. Troverete la lista delle suonerie di default: potete sceglierne una oppure scorrere fino alla fine e clickare su uno dei campi vuoti () e quindi su “replace“, “ok” e sfogliare il filesystem alla ricerca del file desiderato. Chiudiamo tutto con “ok” e abbiamo fatto.

Connessione al pc

Per accedere ai file del CECT KA08 dal vostro computer, basta collegarlo con l’apposito cavetto usb fornito nella confezione. Apparirà un menu con 3 opzioni tra cui scegliere; volendo farlo riconoscere come una semplice chiavetta e caricare i nostri mp3 piuttosto che scaricare le foto basta scegliere “Mass storage” se abbiamo tenuto la lingua inglese; “Magazzino di massa” è la simpatica traduzione italiana. Fatto questo vi appariranno due nuovi volumi in “Risorse del Computer”: uno è la micro-sd e l’altro la memoria integrata da 256k. Tra l’altro se connettete il cavetto a cellulare spento entrerà direttamente in modalità disco e quindi potrete usarlo come una normalissima chiavetta.

Sempre da quel menù potete scegliere di connettere il vostro CECT KA08 come una semplice webcam usb con cui “video-chattare” i vostri e-friends su msn!!! Per prima cosa bisogna installare i driver. Potete scaricare i driver webcam del CECT KA08 (e molti altri modelli di CECT) dal nostro sito:
driver webcam CECT.

Decomprimete l’archivio col vostro programma preferito (io uso 7zip, open source ed estremamente completo).

Una volta estratti, avrete tre files; clickate con il tasto destro su usbmtk.inf e selezionate la voce installa dal menù a tendina. Ora connettete il KA08 tramite l’apposito cavetto usb e selezionate “webcam” come modalità di funzionamento.

Io ho testato il funzionamento con skype.

Per usare il nostro KA08 come modem invece bisognerà installare i driver del modem CECT:
CECT USB Modem Driver.

Innanzitutto scompattate l’archivio, poi collegate il KA08 al pc e selezionate “porta COM“.

Subito il pc riconosce una nuova periferica e avvia l’installazione guidata nuovo hardware. Assicuriamoci di installare il software per “MT6225” oppure “6218 USB Modem Driver” (sono equivalenti) e di selezionare “Installa da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti)”.

Premiamo quindi avanti e includiamo la cartella estratta in precedenza e clickiamo avanti.

Ignoriamo l’avviso di compatibilità e il gioco è fatto: potete ora connettere il vostro pc a internet attraverso il vostro CECT KA08.


Ed ecco infine che il computer riconosce correttamente il nuovo modem installato.

Vibracall

Tra le impostazioni “di fabbrica”, ce n’è una particolarmente “singolare”: ogni volta che si tocca il display il KA08 vibra. Ovviamente questo influisce non poco sulla durata delle batterie, se vogliamo tralasciare il fastidio di sentir tremare il telefono ad ogni lettera dell’sms che si sta scrivendo…

Togliere questo settaggio è facile e indolore: dal menù principale basta scegliere “Settings“, “Phone setup” e pigiare una volta la voce “touch vibrate“. Assicuriamoci che di fianco compaia il popup con scritto “off” e anche questa è risolta.