Configurazioni
MMS & WAP
Per configurare gli mms e il wap basterà farsi mandare un sms autoconfigurante per nokia n70 dal sito del vostro operatore.
Connessione al pc
Per accedere ai file del CECT I9 dal vostro computer, basta collegarlo con l’apposito cavetto usb fornito nella confezione. Apparirà un menu con 3 opzioni tra cui scegliere, per farlo riconoscere come una semplice chiavetta e caricare i nostri mp3 piuttosto che scaricare le foto basta scegliere “Mass storage” se abbiamo tenuto la lingua inglese, “Magazzino di massa” per la simpatica traduzione italiana. Fatto questo vi appariranno due nuovi volumi in “Risorse del Computer”: uno è la micro-sd e l’altro la memoria integrata da 2040k. Tra l’altro se connettete il cavetto a cellulare spento entrerà direttamente in modalità disco e quindi potrete usarlo come una normalissima chiavetta.
Sempre da quel menù potete scegliere di connettere il vostro CECT I9 come una semplice webcam usb per video-chattare con i vostri e-friends su msn!!! I driver sono liberamente scaricabili dal nostro sito:
Per usare il nostro cinafonino come modem invece basterà selezionare “porta COM” e subito il pc riconosce una nuova periferica e avvia l’installazione guidata nuovo hardware. Assicuriamoci di aver installato i driver che potrete trovare al seguente link:
Per informazioni più dettagliate consultate la guida per connettere il CECT al pc.
Periferiche
Fotocamera
La fotocamera è una normalissima 0,3MP in grado di immortalare immagini ad una risoluzione di 640*480. L’interfaccia per fare le foto mette a disposizione diverse opzioni; dall’alto
- sul lato corto dello schermo troviamo una piccola barra che controlla (molto brutalmente) la luminosità
- FX questa voce serve a gestire ciclicamente gli effetti applicati all’immagine. In ordine abbiamo:
- normal, vale a dire nessun effetto
- “grayscale” cioè un effetto bianco&nero molto carino
- “Sepia” un filtro color viola
- “Sepia green“, filtro color verde, simile ad un effetto “visore notturno”
- “sepia blue” filtro blu
- “color invert“, la classica inversione di colore
- l’iconcina successiva è il bilanciamento del bianco, cicla tra
- auto: selezione automatica
- luce del giorno: per scattare fotografie all’aperto in condizioni di sole
- tungsteno: per gli interni illuminati dalle vecchie lampadine a bulbo
- fluorescente: se si usano i neon
- cloud: per le giornate nuvolose
- incandescente: adatta alle lampade più grandi
ogni settaggio offre variazioni minime dell’immagine a seconda della luce.
- La terza funzione a lato dello schermo è il timer, settabile a 5, 10, 15 secondi oppure disattivato
- Sotto troviamo il conto dei fotogrammi contigui (cioè una rapida successione di scatti) impostabile su 1, 3, 5 o spento
- Il settaggio successivo serve a scegliere la luminosità ed è impostabile su automatico o notturno.
- Successivamente troviamo l’impostazione della qualità dell’immagine, selezionabile tra low, normal, high.
- L’ultima icona ci fa selezionare la risoluzione: i valori sono:
- 640*480
- 240*320
- 80*60
- 160*120
- 320*240
Per scattare la foto una volta scelti i settaggi preferiti basta toccare l’icona della macchina fotografica in basso, poi vi verrà chiesto se salvare o no l’immagine. Per ulteriori impostazioni pigiate su “Options”; le voci sono molto intuitive.
Radio FM
In questo modello di cinafonino è presente anche la radio FM. Vi si accede scorrendo verso sinistra il menù principale selezionando quindi l’icona blu “FM“. Subito il telefono vi chiederà di inserire gli auricolari, che serviranno da antenna per la radio.
Di default sentirete sia dal piccolo altoparlante posto sul retro, sia dalle cuffie. Per cambiare questa impostazione basterà pigiare su “Options“, quindi “Settings” e cambiare lo stato di “Loud Speaker” su “off“, pigiare “ok” e sentirete solo dagli auricolari.
C’è anche la possibilità di memorizzare le vostre stazioni preferite: spingete “Options” e di seguito “Channel list“, scegliamo un preset e pigiamo “Edit“. Inseriamo nome e frequenza e salviamo.