Impressioni
Il CECT A520 è una ben riuscita copia dell’iphone. Le caratteristiche che lo rendono diverso dal suo fratello CECT I9 sono la presenza della TV analogica e l’assenza del pennino, che forse è un piccolo handicap. Il menu principale è la fotocopia perfetta dell’iphone. La solidità è molto buona e il peso ridotto fanno dimenticare di averlo in tasca.
Restano poi tutte le caratteristiche che hanno reso i cinafonini davvero diffusi, dual sim, un sacco di funzioni, il prezzo contenuto. Il display è grande e luminoso, il rendering dei caratteri è buono, cosi come la visualizzazione della TV, sms e video.
Il touchscreen è abbastanza reattivo, scrivendo sms troppo velocemente però si rischia di perdere qualche lettera. L’impressione però è che il rallentamento nell’inserimento del carattere pigiato sulla tastiera a schermo sia imputabile più alla mancanza di potenza di calcolo grafica, per attivare l’animazione del tasto premuto, piuttosto che ad un difetto del touchscreen.
L’audio è buono. Anche alzando il volume è raro arrivare a far “gracchiare” gli altoparlanti, e in conversazione la voce risulta squillante e molto chiara. Non è paragonabile a un nokia per intenderci, ma si telefona davvero egregiamente.
Gli auricolari non sono ne comodi, ne scomodi, sicuramente migliorabili.
Conclusioni
In conclusione il CECT A 520 si è rivelato un ottimo telefono. Il suo punto di forza è nel display ampio e molto sensibile, e nel touchscreen, i difetti sono pressochè trascurabili.
Il design è estremamente gradevole, le finiture e le plastiche sono di buon livello e gli accessori sono numerosissimi, il peso contenuto fa si che ci si dimentichi di averlo in tasca. Il supporto alla tecnologia Java garantisce la possibilità di installare applicazioni estranee al telefono.