Impressioni


L’impressione più grande ovviamente sta nel notare che lo Sciphone G2 NON è dotato di Android. La mia curiosità di provare un cinafonino con Google Android installato era veramente alle stelle. Purtroppo la doccia fredda è arrivata quando, tentando di entrare nel Market , non mi ha portato al “sito” da cui si possono scaricare gli applicativi specifici per Android, ma ad un elenco interno di applicazioni java. Insomma, molti negozi al momento vendono il G2 come se fosse un telefonino dotato del sistema operativo di Google, in verità questo cinafonino ha un firmware che ne emula solo l’interfaccia. Questo comporta un aumento sensibile della velocità di utilizzo, dato che Android è stato sviluppato per girare con cpu la cui velocità di calcolo si aggiri intorno a 1GHz (come il Nexus One), ma comunque non si dispone della compatibilità dei programmi.

Alla prima chiamata ricevuta, ho subito notato la qualità audio della conversazione nettamente superiore agli altri cinafonini sin qui testati.
Il packaging generale di questo cinafonino è ottimale: niente scricchiolii strani, plastiche di buona fattura, tasti precisi.
Inutile dire che la possibilità di avere un sistema operativo come Android rende questo telefono il paradiso di qualunque smanettone: potrete installarci sopra le vostre applicazione preferite, flashare il firmaware e sostituirlo con un’altro, usarlo come navigatore satellitare e mille altri impieghi…


Unica nota dolente è la ricezione messa in difficoltà nelle aree in cui si riesce ad avere un segnale debole dalla cellula cui si è collegati. Infatti ho riscontrato una diffusa impossibilità di ricevere chiamate quando il display segnava 2 tacche o meno; mentre il mio vecchio “cellulare e basta” Siemens riusciva ad ottenere la comunicazione, seppur poi con qualche interferenza.

Note

  1. Sulla scatola dello Sciphone G2, tra le specifiche, è riportato quanto segue:

    Google Android styleuser interface

    . Questo, come ho appurato, comporta che il sistema operativo di questo cinafonino non è Android, ma ha solo la sua veste grafica. Infatti gli applicativi in esso contenuti sono per lo più normali applicazioni java.